E’ tempo di Festival per grandi e piccini!

Care famiglie, la seconda parte di settembre e la prima di ottobre si prospetta davvero ricca di iniziative culturali valide per i bambini. Scopriamole insieme

 

1.INAUGURAZIONE NUOVO SPAZIO COLONIE PADANE CREMONA

NUOVE COLONIE PADANE
Sabato 23 settembre
La festa di fine di lavori, organizzata dal Comune di Cremona in sinergia con la Fondazione Arvedi, si aprirà al mattino con una cerimonia in programma dalle 10 nell’area adiacente l’ingresso principale di via del Sale. La cerimonia sarà aperta dalla Fanfara dei Bersaglieri “Pietro Triboldi”. Al termine della parte ufficiale, si terrà alle ore 11 il concerto dall’orchestra dei ragazzi speciali di “Magica Musica” diretta dal maestro Piero Lombardi. Il pomeriggio (dalle 14.30), sarà dedicato ad una vera e propria ‘festa per tutta la famiglia’ con spettacoli e animazione sportiva: trampolieri, burattini, fanfara, giocolieri, parkour, minivolley, frisbee, bocce, danza e parco acrobatico.Infine, la nuova arena collocata sul retro delle Colonie sarà la location serale (dalle 20.30) del concerto dei Real Ones, gruppo di Verona che si esibirà in cover dei Pink Floyd e dei Queen. Una giornata intera di animazione, sport diffusi e spettacoli per dare la possibilità alla cittadinanza di riscoprire i diversi angoli del parco e della struttura delle Colonie Padane, che dopo anni, rinasce. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero. Nella giornata di sabato sarà attivo un punto ristoro interno (dalle 9.30 alle 24)
DETTAGLI EVENTO

 

2. GIORNATA DELLE FATTORIE APERTE – Cascina Ca’ de Alemanni MALAGNINO

FATTORIE APERTE
Domenica 24 settembre
Si tratta dell’annuale Festa delle Fattorie Aperte, in cui la cascina organizza attività, tra giochi, laboratori e molto altro, di vario tipo per famiglie e bambini, legate al mondo dell’agricoltura, della natura e degli animali, per una giornata alternativa alla scoperta della campagna!

DETTAGLI EVENTO

3. ENGLISH FESTIVAL FOR CHILDREN – Cascina Ca’ de Alemanni MALAGNINO

fronte def sponsor-01
Domenica 1 ottobre – 10.00-18.00
Il primo festival per bambini dedicato alla scoperta della cultura inglese… stiamo preparando una giornata piena di sorprese, attività, buon cibo e musica…
Ci sarà una fiera del libro, dei playgroups in inglese in compagnia delle teachers Learn with Mummy, dei laboratori manuali e scientifici, attività sportive, un mercatino vintage pieno di piccoli tesori, danzatori irlandesi, brunch e ora del the all’inglese con prodotti locali, musica e intrattenimento per tutti.. e tanto tanto altro…seguite gli aggiornamenti sulla pagina dell’evento…
Il tutto nella splendida cornice della fattoria didattica Ca’ de Alemanni, a Malagnino, attenta alle esigenze dei bambini e adatta per trascorrere momenti indimenticabili all’aria aperta. 
Sarà l’occasione giusta per conoscere meglio il progetto della English house, la prima scuola materna bilingue italo-inglese di Cremona. Le attività pensate sono rivolte a bambini da 0 a 10/12 anni…ma anche a tutte le famiglie interessate a un giretto diverso dal solito: giochi, premi, divertimento e personaggi buffi della cultura inglese vi aspettano per guidarvi in questo villaggio a tema..solo per un giorno… let’s go!!!!
Chiusura prenotazioni per il brunch: lunedì 25 settembre
Chiusura iscrizioni ai laboratori per bambini: venerdì 29 settembre
DETTAGLI EVENTO

4. FESTIVAL A.BI.BOOK – BRESCIA

Abibook-2017
da Sabato 23 settembre a Domenica 8 ottobre
Un vero e proprio viaggio alla scoperta del libro e della lettura per bambini dagli 0 ai 36 mesi: torna a Brescia per il terzo anno consecutivo “A BI BOOK: Festival della lettura per la prima infanzia”. Organizzato dalle società cooperative onlus Co.librì e Zeroventi, con il contributo di Fondazione Cariplo e in sinergia con il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia, A BI BOOK è diventato ormai un appuntamento fisso per piccoli e grandi lettori. Dal 23 settembre e fino all’8 ottobre al via più di 70 appuntamenti tra laboratori, tour culturali, eventi e letture animate nelle piazze del centro città.
DETTAGLI EVENTO

5. BOOKIDS FESTIVAL VILLA REALE – MONZA

BOOKIDS MONZA
Sabato 14 e domenica 15 ottobre
Riparte la seconda edizione del Book Festival per bambini e ragazzi in Villa Reale a Monza.
Il Book Festival è pensato con un luogo, in cui ogni giovane lettore potrà attraversare e vivere un percorso, suddiviso in base all’età dei visitatori, che permetta di vivere in maniera interattiva il magico mondo del libro.Durante questo percorso il visitatore potrà, quindi, rivivere la ricostruire materiale di un libro e ogni parte che lo costituisce. I bambini potranno conoscere i loro autori preferiti, ascoltare le loro storie e partecipare ad attività pensate per loro.
Seguire laboratori organizzati dagli educatori museali di Villa Reale di Monza e tanto altro ancora.
Le attività sono pensate per tutti i bambini/ragazzi dai 4 ai 14 anni.
Anche i bimbi più piccoli avranno la possibilità di intrattenersi nella nostra sala relax, con giochi e attività libere. Tutte le attività del Book Fetsival sono gratuite, comprese nel prezzo del biglietto di ingresso alla Villa Reale di Monza.
Tariffa
9€ i bambini
6€ gli adulti
DETTAGLI EVENTO

Che ne dite? Mi sembrano settimane mooolto interessanti, sia per chi vuole fare gite fuori città sia per chi preferisce gironzolare a “casa”.
Buon weekend a tutti

Lucia

— Lucia

No comments yet.